…parlando di omosessualità abbiamo pensato ad alcuni film che richiamano questa tematica.

 I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

                                                  

Come accennato nel precedente articolo il film che abbiamo scelto per voi è  ” I segreti di Brokeback   mountain” (Brokeback Mountain). E’ un film del 2005 diretto da Ang Lee, che racconta la passione amorosa fra due uomini, due cowboy del Wyoming, nata fra gli incontaminati paesaggi delle montagne americane. E’ un’opera di fantasia ed è basata sul racconto Gente del Wyoming di Annie Proulx, pubblicato per la prima volta sulla rivista americana “The New Yorker” il 13 ottobre 1997.

 

 

E’ un film impegnativo, considerato dalla critica molto bello anche se  con un finale drammatico.

 

MINE   VAGANTI  un film del  2010  del regista Ferzan Ozpetek

Il film Mine vaganti é un film semplice e piacevole. Il regista Ferzan Ozpetek ha alleggerito la forma ma i temi restano gli stessi. Infatti, in questo nuovo film è centrale il tema dell’ omosessualità e dell’ accettazione della diversità puntando sulla necessità di manifestare la propria natura e avere il coraggio di rinunciare alle situazioni che ci rendono infelici. In questo modo il regista Ferzan Ozpetek con il film Mine Vaganti si è avvicinato di più alla commedia all’ italiana creando un film molto vivace.

 

da vedere assolutamente    :-P

Altri film consigliati dello stesso regista: “Le fate ignoranti del 2001″; “Saturno contro” del 2007

DUE  VOLTE  GENITORI

E’ un documentario di Claudio Cipelletti che racconta ciò che accade all’interno delle famiglie quando i figli fanno coming out. Il film indaga questo percorso tra le aspettative tradite dei figli, e l’accettazione non tanto dell’omosessualità, ma della propria rinascita come genitori, ripartendo da zero, ‘facendomi guidare nei primi passi da mio figlio, mentre una volta la roccia per lui ero io’, come dice un papà. Il documentario (costruito come un reality in cui l’autore vive per un breve periodo di tempo con famiglie di ragazzi omosessuali) fa parte del Progetto europeo Daphne, un programma di ricerca e intervento a sostegno delle famiglie con figli omosessuali.

Il DVD è acquistabile sul sito www.duevoltegenitori.com

NESSUNO UGUALE

E’ un documentario realizzato nel 1998, il primo nel suo genere in Italia, girato con studenti provenienti da tre diverse scuole superiori di Milano: un istituto tecnico, un liceo classico e un liceo scientifico. La confusione sul proprio orientamento sessuale, l’omofobia della società, l’isolamento in famiglia e a scuola: gay e lesbiche adolescenti si confrontano con i loro compagni di scuola eterosessuali, in uno sforzo comune di capirsi e conoscersi.

 

 

Il DVD è acquistabile sul sito www.duevoltegenitori.com

 

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Cerca
Formazione
Lista eventi
  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4
Contatti

Consultorio Giovani Feltre

Orari:
Accesso libero il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Indirizzo:
Viale G. Marconi, 7 Feltre - tel. 0439 883170

Visite
Visite odierne: 84
Visitie totali: 287416