Il 25 novembre si festeggia in tutto il mondo la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. E’ una ricorrenza importante perchè le donne sono vittime di violazioni gravi dei propri diritti, anche nei paesi considerati “campioni”  nel rispetto dei diritti umani.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 ha ufficializzato la scelta del 25 novembre come data nella quale ricordare in tutto il mondo il drammatico problema della violenza contro le donne.

E’ stato scelto proprio questo giorno in memoria dell’assassinio di tre sorelle, esempio di lotta contro il regime dittatoriale di Trujillo (1930 – 1961) della Repubblica Dominicana.

donne-di-sabbiaLa violenza contro le donne riguarda sia la violenza fisica e psicologica, ma anche violazioni dei diritti in modo più subdolo. Basti pensare alle discriminazioni in alcuni ambiti lavorativi, nei quali alle donne è preclusa la possibilità di raggiungere successi nella propria carriera solo per il fatto di non essere un uomo; in alcune parti del mondo, inoltre, non è garantito il diritto ad una gravidanza senza rischi, la donna è vittima di tratta ai fini della prostituzione e, infine, viene sottoposta alla mutilazione genitale.

La violenza permea molte società, anche quelle considerate più all’avanguardia e diventa molto pericolosa, se non matura negli individui la consapevolezza che non dovrebbero esistere nel mondo luoghi nei quali non vengono tutelati i diritti umani a tutti indistintamente.

Favorire l’uguaglianza dei diritti non è un atto di bontà ma una scelta necessaria per garantire il progresso dell’intera società!

Per questo motivo associazioni e organizzazioni locali e nazionali sono chiamate a favorire attraverso incontri e manifestazioni pubbliche la cultura del rispetto dei diritti, contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.

Vi proponiamo un evento organizzato dalla Consulta Giovani di Feltre, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, stasera venerdì 22 novembre alle 20.30 presso lo Spazio Giovani di Feltre – ex Manifattura, con la proiezione del film “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore.

Partecipate numerosi! :-)

 

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Cerca
Formazione
Lista eventi
  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4
Contatti

Consultorio Giovani Feltre

Orari:
Accesso libero il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Indirizzo:
Viale G. Marconi, 7 Feltre - tel. 0439 883170

Visite
Visite odierne: 155
Visitie totali: 301192