mi-consigli-un-libro-1024x344

Siamo ad agosto, ancora un mese prima di ricominiare la scuola. Purtroppo il clima di questa estate non sta agevolando le uscite “vacanziere”….Quale alternativa allora per combattere il brutto tempo?

Abbiamo ricercato i titoli dei libri maggiormente letti dai ragazzi.  Vi proponiamo alcuni di questi con una breve descrizione della storia:

MOJITO di Francesca Longo (dai 14 anni)

E’ la storia di due ragazzi (Mojito e Pampero) che vanno in vacanza al mare con le loro famiglie. Emerge dal racconto uno spaccato di vite familiari comuni a tanti ragazzi, con contrasti coi genitori, abitudini domestiche dissacratorie, rapporti coi fratelli o con amici. È un racconto ironico, a volte struggente, per quella capacità dei protagonisti di saper ridere e piangere sul serio, che è una delle più belle virtù degli adolescenti. È anche un libro ‘duro’ che affronta senza moralismi il tema del dilagare dell’alcool tra i giovani, alcool spesso di cattiva qualità e usato per sballare e non per essere quello che è, un piacere da centellinare e trattare con cura.

CERTI FIORI STANNO ALL’OMBRA  di A. Ferrara (dai 13 anni)

Clara, Moreno e Rosario. Sono i tre protagonisti di questo romanzo. E’ la descrizione di tre personalità molto diverse fra loro, specialmente Moreno e Rosario, due ragazzi verso i quali Clara nutre un particolare interesse. Ma chi sceglierà alla fine Clara? Cosa porta Clara a scegliere uno dei due?

NODI AL PETTINE di Marie-Aude Murial (dai 14 anni)

Louis, 14 anni, accetta, senza pensare, la proposta della nonna di fare uno stage al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta, la sorella lo invidia. E’ un racconto divertente che parla delle vicissitudini dei vari personaggi che lavorano e frequentano il salone. Louis scopre che gli piace questo lavoro e vuole proseguire lo stage oltre la scuola…..

NON BUTTIAMOCI GIU’  di Nick Hornby (dai 14 anni)

Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall’ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c’è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po’ troppi..

Be Sociable, Share!

Un Commento a “Consigli di lettura per il mese di agosto”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Cerca
Ultimi aggiornamenti
Contatti

Consultorio Giovani Feltre

Orari:
Accesso libero il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Indirizzo:
Viale G. Marconi, 7 Feltre - tel. 0439 883170

Per informazioni
nuvoleinviaggio@consultoriogiovanifeltre.net

Visite
Visite odierne: 102
Visitie totali: 45384
Blogroll