image

L’adolescenza è il periodo in cui si comincia ad avvicinarsi all’altro sesso alla ricerca di qualcosa che vada oltre l’amicizia. Si inizia ad esplorare un mondo nuovo sul quale si fantastica molto.

Anche per questo motivo l’hanno scorso è stato portato avanti il progetto “Amore e sesso: che scoperta megagalattica” con i ragazzi delle terze medie del territorio feltrino. Il lavoro ha permesso a chi vi ha preso parte, di confrontarsi con il tema della relazione con l’altro sesso. Si è parlato di amore, aspettative, desideri… e si è cercato di capire come i ragazzi vedano l’ipotetico/a fidanzato/a ed il rapporto con lui/lei.

A differenza di quanto gli adulti possano pensare, le relazioni desiderate dagli adolescenti sono tutt’altro che superficiali. Ragazze e ragazzi indistintamente esprimono la voglia di creare una relazione profonda, fondata sul rispetto e la sincerità reciproche. Emerge molto il bisogno di avere a fianco una persona affidabile, sensibile e capace d’ascoltare. Altro desiderio comune è quello di trovare qualcuno che sappia diventare complice e punto di riferimento.

Gli adolescenti, maschi e femmine, sognano quindi l’amore dolce e romantico. Manifestano un generale bisogno di vicinanza, fisica ed emotiva, legato all’idea che per essere vicini e funzionare come coppia non si debba litigare. I ragazzi sembrano condividere la paura del conflitto, lo considerano in maniera negativa senza pensare che possa invece essere costruttivo. Il confronto infatti, se ben gestito, può portarsi dietro un’evoluzione… può aiutare le persone a conoscersi meglio e renderle più unite e consapevoli delle necessità dell’altro. Rappresenta un momento in cui ci si mette alla prova come coppia ma anche come singoli, si sperimenta la propria capacità di trovare un accordo comune, che possa soddisfare i bisogni di entrambi.

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Cerca
Ultimi aggiornamenti
Contatti

Consultorio Giovani Feltre

Orari:
Accesso libero il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Indirizzo:
Viale G. Marconi, 7 Feltre - tel. 0439 883170

Per informazioni
nuvoleinviaggio@consultoriogiovanifeltre.net

Visite
Visite odierne: 104
Visitie totali: 45385
Blogroll