Le nuvole in viaggio per noi rappresentano l’immagine di una persona in movimento, che sta crescendo e, che per questo si trasforma, proprio come fa una nuvola lungo il suo passaggio nel cielo.

Dove vi trovate?

State leggendo il blog del Consultorio Giovani,dell’Ulss n. 2 di Feltre, dove troverete informazioni, commenti su:

  • le attività, orari, modalità di accesso al Consultorio Giovani,
  • sessualità
  • metodi contraccettivi
  • fisiologia ed anatomia
  • malattie sessualmente trasmissibili.

CHE COS’E’ IL CONSULTORIO GIOVANI?

È un servizio del Consultorio Familiare, i cui operatori si occupano dei ragazzi e delle ragazze dai 13 ai 21 anni, che stanno crescendo, tra entusiasmi, desideri e fatiche, piccole certezze e molti dubbi, voglia di diventare grandi, di pensare con la loro testa….

Pensiamo alla vostra età come ad un periodo di “passaggio”, di trasformazione. Ci piace l’immagine di una barca che attraversando il mare, può cambiare direzione, ogni tanto può perdere la bussola (è difficile mantenere la rotta!), deve affrontare i venti, a volte amici, altre volte nemici. Insomma qualcuno che è alla ricerca di sé e della propria strada…

Lungo il viaggio, quello di crescere, si possono trovare degli ostacoli, che ci fanno stare male, che ci mettono alla prova, un po’ in crisi.. Spesso può bastare la parola e l’abbraccio di un amico/a, talvolta invece si può aver bisogno di parlare con un adulto, di cui ci si possa fidare; non sempre ci si sente di parlare con i propri genitori o con un prof..

Altre volte capita che siano proprio i vostri genitori ad entrare in crisi, non vi riconoscono più, non siete più i “loro bambini”. Si fanno prendere dalla preoccupazione che possiate frequentare brutte compagnie, che possiate essere disorientati “dal mondo dei giovani” e ficcarvi in qualche guaio. Vi fanno mille raccomandazioni. Per questo possano nascere con loro contrasti ed incomprensioni. Loro sono “vecchio stampo”, distanti dalle vostre idee.

Poi c’è la scuola… può essere che vi piaccia andarci, studiare, stare con gli altri, può essere pure di no.. Lo studio, il confronto con i compagni, il rapporto con i prof. possono essere “ una rottura”….

Ci si può sentire non capiti, “sfigati”, piacersi e piacere agli altri, oppure sentirsi soli, inoltre ci sono anche i vostri sogni, i desideri..

COSA VI OFFRIAMO?

– Uno spazio, tutto per voi, di confronto, aiuto e sostegno, di fronte alle fatiche del crescere, alle delusioni, alle arrabbiature, con un operatore, psicologa/psicoterapeuta o con l’educatrice, garantendovi sempre riservatezza.

– Uno spazio per saperne di più di sessualità, di contraccezione, di salute e di benessere per il proprio corpo, con l’ostetrica e/o la ginecologa.

TUTTO E’ GRATUITO E NON SERVE ALCUNA IMPEGNATIVA MEDICA PER ACCEDERE!

COSA ALTRO FACCIAMO?

– proponiamo ed organizziamo, in accordo con le scuole, dei percorsi nelle classi di educazione alla sessualità e all’affettività, parlando del corpo, delle sue trasformazioni, di salute, di emozioni, di vissuti.

– progetti sperimentali, per contrastare e prevenire il vostro disagio emotivo nell’affrontare questo complesso periodo della vita, di rivisitazione di sé e del vostro rapporto con i genitori

COME FARE PER CONTATTARCI?

  • nella fascia oraria di libero accesso del giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  • su appuntamento al numero telefonico 0439/883170 (segreteria del Consultorio Familiare)
  • alla e- mail nuvoleinviaggio@consultoriogiovanifeltre.net

Gli operatori che in équipe lavorano presso il Consultorio giovani sono: una psicologa-psicoterapeuta, una ginecologa, delle ostetriche e un’educatrice.

DOVE SIAMO?

A Feltre, in Via Marconi, 7, presso ex Casa di Cura Bellati, al 1° piano, c/o Consultorio Familiare.

“LA VITA SI IMPARA. SI IMPARA LENTAMENTE COL TEMPO E, SEMPRE, CON L’AIUTO DI QUALCUNO…”

Da “L’età dell’oro” A. Fabbrini e A. Mellucci ed. Saggi/Feltrinelli

Be Sociable, Share!